Chiamato anche “veleno bianco”, lo zucchero è uno degli alimenti più tossici della dieta quotidiana delle persone, che lo consumano in quantità eccessive, senza conoscerne i reali effetti nocivi. Secondo le statistiche, la maggior parte degli adulti consuma in media 22 cucchiaini di zucchero al giorno e i bambini fino a 35 cucchiaini.
Perché lo zucchero comune è considerato un alimento tossico? Innanzitutto perché è un alimento altamente concentrato e raffinato. Provoca reazioni forti e intense nell’organismo, che si accumulano nel tempo, sconvolgendo diversi sistemi metabolici e generando importanti squilibri che porteranno a diverse malattie della salute.
Poiché lo zucchero è un alimento così pericoloso per l’organismo, i produttori hanno scoperto che i dolcificanti artificiali come la saccarina, l’aspartame e il sucralosio sono i sostituti ideali dello zucchero. Il consumo di dolcificanti artificiali consente di godere di tutta la dolcezza dello zucchero senza le calorie e gli effetti collaterali dannosi.
Tuttavia, nel corso del tempo, la ricerca scientifica ha dimostrato che i dolcificanti artificiali non sono un lasciapassare e possono addirittura causare emicranie, aumento di peso, squilibri intestinali e altri problemi di salute.
Se lo zucchero e i dolcificanti artificiali fanno male all’organismo, qual è la soluzione per soddisfare la voglia di dolce? I produttori hanno concluso che i dolcificanti naturali sono l’alternativa più sana.
Cosa sono i dolcificanti naturali?
I dolcificanti naturali provengono direttamente da fiori e piante e non sono lavorati, o lo sono solo in minima parte. Hanno un basso contenuto di calorie e fruttosio, ma un sapore molto dolce.
Ecco 3 tipi di dolcificanti naturali davvero salutari:
Xilitolo
È un alcol di zucchero con una dolcezza simile a quella dello zucchero. Ma contiene solo 2,4 calorie per grammo, circa due terzi delle calorie dello zucchero.
Lo xilitolo, come lo Xylitol (zucchero Mesteacan), Obio, è più che altro un dolcificante naturale che può sostituire con successo lo zucchero. Sembra che abbia alcuni benefici per la salute dentale, contribuendo a ridurre il rischio di carie.
Secondo alcuni studi, lo xilitolo può anche migliorare la densità ossea, aiutando a prevenire l’osteoporosi. Inoltre, la ricerca mostra che lo xilitolo può aumentare i livelli di diversi composti nel tratto digestivo per sostenere il microbioma intestinale. Inoltre, non aumenta i livelli di zucchero o di insulina nel sangue, il che lo rende ideale per le persone che soffrono di diabete.
Infine, va detto che lo xilitolo, come altri alcoli dello zucchero, può causare effetti collaterali a livello digestivo, tra cui gas addominale, se consumato in dosi elevate. Tenendo presente questo aspetto, è meglio usarlo con moderazione.
Eritritolo
L’eritritolo, come il dolcificante organico eritritolo di Dragon Superfoods, è un altro dolcificante naturale a basso contenuto calorico. In pratica, ha il 70% della dolcezza dello zucchero e solo il 6% delle sue calorie. Sebbene il suo nome sia piuttosto sconosciuto, l’eritritolo si trova in molti alimenti e bevande commerciali ed è etichettato come E968.
Si ottiene quando un certo tipo di lievito fermenta il glucosio dal mais, quindi è un alcol di zucchero.
È un dolcificante naturale che può essere consumato senza problemi dai diabetici e da chi segue una dieta dimagrante. L’eritritolo non aumenta i livelli di zucchero o di insulina nel sangue, né influisce sui livelli di grassi nel sangue, come il colesterolo o i trigliceridi.
Inoltre, il consumo di eritritolo può avere effetti benefici sulla salute. Per esempio, alcuni studi hanno rilevato che questo tipo di dolcificante naturale può migliorare la funzione dei vasi sanguigni e fornire protezione contro i danni da stress ossidativo.
Tuttavia, sebbene sia spesso meglio tollerato rispetto ad altri alcoli dello zucchero, potrebbe causare problemi digestivi, tra cui gas addominale e diarrea, se consumato in quantità troppo elevate in una sola volta o se combinato con altri tipi di zucchero, come il fruttosio.
Sciroppo d’agave
Lo sciroppo d’agave, chiamato anche sciroppo di maguey o nettare d’agave, si ottiene da diverse specie di agave, come l’Agave salmiana o l’Agave tequilana. Contiene tra il 55% e il 92% di fruttosio, motivo per cui è considerato un dolcificante naturale sano e un’alternativa al normale zucchero.
Il miglior sciroppo d’agave è quello non trasformato, non filtrato, crudo, marrone e lavorato a freddo; un esempio è lo sciroppo d’agave crudo biologico, Obio.
Il suo sapore è simile a quello del miele, ma lo sciroppo d’agave ha un indice glicemico più basso, motivo per cui può essere consumato anche da chi soffre di diabete.
In commercio esistono due tipi di sciroppo d’agave: quello dorato e quello scuro. Quello marrone è molto più buono perché contiene più sostanze nutritive. Infatti, più scuro è il colore dello sciroppo, più sano è il prodotto e più ricca è la composizione di vitamine e minerali benefici.