Sappiamo che non è sempre facile trasformare in realtà tutte le idee costruttive che si hanno all’inizio dell’anno e che a volte si ha bisogno di aiuto per rimanere in carreggiata a gennaio. Per assicurarvi di rispettare i vostri propositi per il nuovo anno, vi veniamo in aiuto con 6 consigli pratici che vi aiuteranno a mettere in pratica tutto ciò che vi siete prefissati.
Create un piano a lungo termine e un calendario delle attività
Una delle risorse più importanti che avete è il tempo. Il successo di una giornata, di un mese o addirittura di un anno dipende dall’organizzazione di questa risorsa non rinnovabile. Strutturarlo è la chiave di volta per raggiungere i vostri obiettivi e il modo migliore per farlo è dividere il tempo a disposizione in grandi progetti, suddivisi in compiti più piccoli.
Un progetto complesso può sembrare molto impegnativo e questo può alimentare la procrastinazione, ma le attività quotidiane necessarie per raggiungere l’obiettivo sono passi sulla strada del successo. Per essere sicuri di non deviare dal vostro piano, utilizzate un planner o un’applicazione mobile quando strutturate le vostre attività in unità di tempo. Fate un elenco di priorità per determinare quali sono le attività più importanti ogni giorno. Questo piano vi aiuterà a mantenere un equilibrio costante tra le responsabilità quotidiane e i nuovi propositi. Potrete anche tenere traccia dei vostri progressi personali.
Abbandonare le abitudini dannose e adottare un nuovo approccio
Potreste trovare nel vostro elenco di propositi alcune aspirazioni che avreste voluto realizzare negli anni passati, ma che non siete riusciti a realizzare. Una volta creato un piano d’azione e stabilito su quali progetti concentrarsi quest’anno, riflettete sulle abitudini che vi hanno frenato in passato. Se, ad esempio, uno dei vostri obiettivi è quello di bere 2 litri d’acqua al giorno, ma avete già provato in passato senza ottenere risultati soddisfacenti, utilizzate una nuova strategia. Potete utilizzare un’app specifica per questo obiettivo o impostare delle sveglie che vi ricordino di bere acqua finché il vostro corpo non si abitua all’abitudine.
Mangiare correttamente
Le scelte alimentari che fate ogni giorno sono alla base della vostra salute generale. L’impatto che l’alimentazione ha su di voi è significativo e, se non si avverte in breve tempo, fa sicuramente la differenza con l’avanzare dell’età. Un pensiero sano e proattivo non può nascere da un corpo mal nutrito e privato delle risorse di cui ha bisogno per funzionare a parametri ottimali. Un esempio di attività integrata in un piano complesso di alimentazione sana è fare colazione ogni mattina.
Riuscire a integrare una forma di alimentazione varia e moderata nel proprio stile di vita non è un compito facile. Ci vogliono tempo e pazienza, quindi una cosa importante da tenere a mente è adottare un’abitudine alla volta. Quando vi sentirete a vostro agio nel praticarla, potrete passare alla successiva della vostra lista. In questo modo non avrete la sensazione che il cambiamento sia troppo difficile da realizzare.
Attivarsi e creare un’abitudine all’esercizio fisico
È risaputo che l’attività fisica mantiene il corpo in salute. Non bisogna pensare che per avere un buon tono sia necessario un allenamento estenuante in palestra, ma piuttosto qualsiasi forma di movimento che si possa fare. Con effetti benefici sulla salute fisica e mentale, lo sport aiuta a invecchiare in modo intelligente. Mantenere il cervello in movimento lo mantiene in buona forma, quindi qualsiasi attività mentale sarà più agevole.
Un altro aspetto da tenere presente è il processo di rilascio di endorfine nel corpo quando ci si muove. Indipendentemente dalla natura del vostro sport, vi sentirete rilassati e di buon umore. Con il pensiero positivo sarà molto più facile realizzare qualsiasi proposito volto a rendere il nuovo anno un anno fantastico.
Assicuratevi di dormire a sufficienza
La mancanza di 6-8 ore di sonno a notte comporta un rischio maggiore del 50% di sviluppare problemi cerebrali. Nessuna risoluzione può essere raggiunta se il corpo è privato di questo stato fisiologico essenziale. L’esaurimento si farà presto sentire, favorendo l’insorgere della stanchezza cronica. Questa condizione altera l’equilibrio dei sistemi dell’organismo, causando disturbi ormonali, dell’appetito, cardiovascolari o del sistema immunitario.
La privazione del sonno è anche strettamente correlata alla depressione, che rende difficile addormentarsi e avere un sonno ristoratore che aiuti a reintegrare le risorse energetiche. Si crea così un circolo vizioso dal quale non sarà facile uscire.
Ricostituire costantemente le risorse energetiche
Ricordate che dovete creare un equilibrio nella vostra vita tra attività professionali e personali. Se sentite che il lavoro e le responsabilità personali occupano gran parte della vostra giornata, è il momento di guardarsi indietro, rivedere lo stile di vita degli ultimi mesi e apportare un cambiamento che impedisca l’accumularsi della frustrazione. Il tempo trascorso con l’obiettivo di staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana non è tempo perso. Anche il reintegro delle energie attraverso attività creative o rilassanti dovrebbe essere in cima alla vostra lista, anche se sembra che ci sia sempre qualcosa di urgente da affrontare.