Un buon termoconvettore è in grado di generare calore ai massimi livelli in meno di un minuto. Non c’è bisogno di aspettare secoli perché la stanza si riscaldi. Un termoconvettore efficiente è dotato, inoltre, di misure di sicurezza installate per prevenire incidenti, specialmente in presenza di bambini, anziani e animali domestici in casa. Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere nella massima considerazione al momento dell’acquisto, facendosi largo nella giungla di termoconvettori sul mercato in numero schiacciante e con una pluralità di marchi disponibili. Individuando le proprie priorità, si potrà fare una selezione dei migliori riscaldatori a convezione presenti attualmente sul mercato.
Chiedersi, intanto, quanto spazio si ha a disposizione. In base alle superfici da riscaldare, si potrà scegliere la misura e la potenza erogata dal modello da acquistare. I piccoli spazi non richiedono alte prestazioni, pertanto per ambienti ristretti si potrà optare per termoconvettori ‘smart’ a basso costo e a basso consumo. Diverso il discorso per il riscaldamento di spazi più grandi, sia di natura residenziale che lavorativa. In questo caso, l’output deve essere elevato e a dettare le condizioni per una scelta adeguata saranno proprio le misure degli ambienti da riscaldare, determinando anche tipologia di allestimento dell’apparecchio, da montare a parete o a libera installazione. Ecco perché, prima di procedere all’acquisto del termoconvettore, si rende necessario misurare lo spazio da coprire in modo da poter scegliere l’unità giusta. La maggior parte dei modelli in commercio fornisce informazioni a riguardo, indicando una misura approssimativa della stanza da riscaldare.
Altra considerazione riguarda il budget. Se, come appena argomentato, la superficie della stanza da riscaldare determina di fatto la taglia dell’unità da acquistare, è sottinteso che un apparecchio ‘smart’ venga a costare di meno di uno XXL, rientrando in un range di costi meno elevato. Se, invece, si sta cercando un termoconvettore di taglia forte in grado di assicurare una copertura più vasta in termini metrici, è ovvio che il prezzo è destinato a salire. Oltre alle dimensioni, la spesa aumenta ulteriormente in base alle funzionalità fornite. Fatti due conti, si può procedere all’acquisto del prodotto più calzante alle proprie tasche. Per la risposta a ogni dubbio o curiosità si consulti le FAQ sui termoconvettori.