Qual è il segreto per scegliere la migliore grattugia su piazza? Nessun segreto, solo un po’ di attenzione e qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto non fermarsi alla prima grattugia che occhieggia da uno scaffale, ma valutare vari brand raffrontandoli per cogliere il meglio e il peggio di ogni modello e soppesarli per addivenire alla scelta finale. La comparazione è l’anima del business, il consumatore non deve accontentarsi in modo generalizzato di un prodotto qualunque, ma esigere sempre l’articolo con il miglior rapporto qualità-prezzo. Per esercitarsi nel raffronto fra i migliori brand una buona palestra può essere il sito tematico https://grattugia-elettrica.it. Fra le grattugie elettriche più agguerrite le Moulinex si armano di accessori e sfoderano il tritatutto in un tripudio di colori freschi e brillanti che rallegrano la tavola.
Pur dotandosi di un wattaggio sottotono (150 watt non sono poi tanti, ma più che sufficienti per il prodotto in oggetto) questa grattugia non ha nulla da invidiare alle rivali più grandi e potenti, fagocita quantità considerevoli di formaggio a tocchi e porta una ventata di allegria a tavola. In più si fregia di svariati coni per la trasformazione alternativa degli alimenti, non solo grattugia ma anche affettatrice e strumento di taglio per fare a fette frutta e verdura. Grazie a particolari lame ondulate si ottiene un risultato molto originale e creativo, anche per la preparazione di sfiziosi antipasti che solleticano anche l’occhio oltre al palato.
Fra le altre funzioni di questa grattugia si ricorda il taglio delle patate in bastoncini e la bravura nello sbriciolare noci, pistacchi o cioccolato fondente per la decorazione di torte e dolci. Della serie, non solo formaggio. Prezzo 39 euro. Non tutti sanno che il cavallo di battaglia delle migliori grattugie elettriche sono gli accessori perché permettono di accedere a un gran numero di funzionalità e tagli adatti a ben altro che il solito formaggio. Le migliori grattugie elettriche sono quelle super accessoriate, in grado di sfruttare le potenzialità offerte dal montaggio di cilindri con fori e maglie diverse. Nei modelli professionali gli accessori sono un vero e proprio ‘parco’ di inserti intercambiabili che fanno delle grattugie qualcosa che assomiglia a un robot multifunzione. Fra gli accessori esterni più richiesti e diffusi troviamo le ciotole con coperchio salva-freschezza per conservare più a lungo in frigo il formaggio grattugiato.